La Pasta di Camerino, la più importante azienda privata di Camerino - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 21/01/2019
Vai ai contenuti

Menu principale:

Articoli Food articoli

La Pasta di Camerino è diventata ormai la più importante azienda privata del territorio di Camerino in provincia di Macerata e terzo attore nazionale nel settore della pasta secca all'uovo davanti a nomi storici del settore. Di Maurizio Barbieri


Il tutto in soli 15 anni di attività. Federico Maccari, 26 anni, è il giovane ed intraprendente amministratore delegato dell’azienda fondata dai genitori Gaetano Maccari, Direttore di Produzione, e Mara Mogliani, Responsabile Amministrativa.


All'indomani della gravissima scossa di terremoto del 30 Ottobre 2016 la famiglia Maccari ha deciso ed annunciato la decisione di voler investire ancora, sempre nel territorio di Camerino, ampliando lo stabilimento produttivo inaugurato lo scorso 15 settembre. L’obiettivo era anche quello di dare un segnale a tutti i camerti che questo territorio è ferito ma non morto, che c’è possibilità e voglia di fare impresa cercando di rappresentare un modello di speranza per la rinascita.

Un mercato con trend in calo
Il mercato della pasta all’uovo e della pasta in generale ha un trend decrescente negli ultimi anni per diversi motivi. In questo scenario La Pasta di Camerino sta comunque crescendo sia per volumi che per valore, perché produciamo un prodotto realizzato con materie prime 100% italiane, filiera tracciabile e garantita e queste informazioni sono sempre a disposizione dell’utente, triplo impasto, essiccazione a basse temperature, lenta estrusione, trafilatura a bronzo. Ne consegue che il prodotto ha una migliore masticabilità e digeribilità e tiene perfettamente la cottura. Chi lo assaggia se ne accorge.

I punti di forza de La Pasta di Camerino
Il consumatore vuole essere sempre più informato e sapere cosa acquista e cosa mangia. In un mercato sempre più vocato alla ricerca della Qualità e della selezione delle materie prime, La Pasta di Camerino propone un prodotto con una filiera tracciata che consente al singolo utente, attraverso l’Applicazione “Shazam”, inserendo il numero del lotto riportato nel retro della confezione, di avere accesso a molte utili informazioni ed a sfiziose ricette. I dati dicono che 500 persone al giorno usano la App di Shazam per scoprire tutto sul  prodotto e sulla filiera. L’azienda ha ottenuto importanti riconoscimenti quali il premio Sapore dell'Anno (https://www.saporedellanno.com/), e il Miglior rapporto qualità-prezzo dal Gambero Rosso come miglior prodotto di pasta all'uovo per rapporto qualità prezzo e seconda assoluta per qualità ed anche il premio SismaSafe, marchio di qualità che attesta la sicurezza sismica degli edifici.

I numeri
A seguito dell’ampliamento da 5.000 a 10.000 metri quadrati  coperti inaugurato lo scorso 15 settembre, a regime l’azienda ha una capacità produttiva di 450 quintali di pasta al giorno con 100 referenze. Chiuso il 2017 con un fatturato di oltre 18 milioni di euro. Oggi l’azienda ha 68 dipendenti, tutti del territorio di Camerino e per il 60% donne. Già oggi nelle Marche la  pasta artigianale di Camerino è la più venduta. L’obiettivo è raggiungere questo primato anche per la pasta di semola che già dai primi mesi del nuovo anno è in distribuzione in tutti i migliori supermercati ed ipermercati. Il 20% del fatturato proviene dall’export in Usa e Germania.


Info
La Pasta di Camerino
Località Torre del Parco
62032 Camerino (MC) Italy
Tel: +39.0737.640498
Fax: +39.0737.640713
28/05/2018
Sito realizzato da Giovanni Tavassi
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Torna ai contenuti | Torna al menu