Insieme nella Storia - Il nuovo libro sulla SPAL: conferenza stampa - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 21/01/2019
Vai ai contenuti

Menu principale:

Arte & Cultura articoli

Insieme nella Storia – Il 5 giugno 2018 nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara, è stato presentato, in conferenza stampa, il secondo volume dedicato alla squadra della SPAL. Di Giovanni Tavassi


Nella bellissima Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara, il giorno 5 giugno 2018 alle ore 11,30 è stato presentato, in conferenza stampa, il nuovo volume “Insieme per la Storia” dedicato alla SPAL. Ricordiamo che nel 2017 era stato presentato il primo volume “ Inseme per il Sogno”.
Il volume si presenta sempre con copertina elegante ed una bellissima fotografia di Dino Raimondi che immortala i giocatori spallini nell’ atto di esultanza. Un volume a colori, ricchissimo di immagini, relativo alla seconda cavalcata della squadra ferrarese verso la serie “A”.  Grazie al bel gioco e l’impegno di tutta la squadra e dello staff dirigenziale, nel campionato appena concluso, la SPAL si è aggiudicata la permanenza nella massima serie per il prossimo campionato 2018/19. Ritornando al volume, cosa troviamo al suo interno? Un emozionante raccolta di istantanee di Dino Raimondi fra cui la bellissima di copertina (giocatori della SPAL che esultano) e all’interno (l’urlo spallino), poi commenti sportivi e testimonianze di una grande impresa sportiva che ha portato la squadra di Ferrara nella massima serie dopo 49 anni.

La SPAL ha avuto sempre un docdicesimo uomo in campo che è stato il pubblico spallino che ha sostenuto la squadra e in special modo nei momenti più critici del campionato, sia in casa che nelle trasferte e questo è il bello del calcio e di chi ama la propria squadra. Essere vicini alla società, all'allenatore e ai giocatori serve a non far nascere attriti all'interno del gruppo che scende in campo e che potrebbero compromettere il cammino in campionato. Quindi un plauso va a tutti e tutte della tifoseria spallina.

Per la presentazione del volume ha preso la parola Francesco Pasini, Editore Arstudio di Portomaggiore  che da poco ha festeggiato il quarantennale con oltre 280 pubblicazioni che saranno arricchite dal nuovo volume “Insieme nella Storia”, Francesco ha lasciato il testimone a suo figlio Marco che seguirà la casa editrice.  Il nuovo volume, prosegue Francesco, lo definiamo storicizzante per la società, ed è stato un lavoro di gruppo fra editoria, fotografia, editing e commerciale.

Di seguito gli interventi :

L’Assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Simone Merli, da spallino DOC  ha detto che la sua generazione ha vissuto una vita da spallino che non avrebbe mai pensato di poter vivere. Questo volume lascia il ricordo tangibile di ciò che è stata la SPAL a chi verrà dopo di noi. Siamo vissuti leggendo libri sulla SPAL che parlavano di vittorie di altri, mentre, in questo libro, da tifosi possiamo essere orgogliosi di aver partecipato da protagonisti di questa grande gioia della città. Tutta la città si è stretta intorno alla squadra, sono aumentati gli abbonamenti televisivi al calcio e per il nostro territorio è stato un indotto, pensate solo ai locali bar, pub, ristoranti e pizzerie che nelle giornate di campionato Sabato e Domenica, si riempiono di spallini.

Il Responsabile Commerciale della SPAL, Alessandro Crivellaro ha commentato dicendo che quello dell'anno scorso,  essere ritornati in serie A dopo 49 anni, è stato un risultato storico. Questo volume è stato realizzato da chi quotidianamente respira SPAL , ricco di fotografie e diverso dagli altri, dà la possibilità di rivivere la storia di una impresa sportiva a coloro che non l'hanno vissuta dal vivo.

Il commento di Enrico Menegatti, addetto stampa e voce della SPAL,  sul volume dove ci sono immagini che non sono mai state pubblicate prima, quindi, hanno una maggiore valenza storica del ricordo. Tante e tante immagini che ripercorrono un campionato che è iniziato con un obiettivo ed invece si è trasformato in un risultato non calcolabile e che nessuno si sarebbe mai sognato di raggiungere. All'interno del volume c'è una parte che si chiama la gazzetta, voluta fortemente da Dino Raimondi, che è la sintesi con relativi tabellini per ogni partita che la SPAL ha giocato. Un'altra idea, dopo la bellissima prefazione di Enrico Testa,  una piccola partecipazione di testimonianza di Vanessa Leonardi, giornalista di Sky sport che ha vissuto anch'essa la giornata memorabile di Terni, per il passaggio dalla serie B alla serie A.

Marco Pasini di Arstudiomedia che ha curato la parte commerciale del volume ha detto che il suo ruolo è stato un impegno prettamente commerciale ma molto sostanziale perchè ha cercato di coinvolgere le attività produttive e le aziende del territorio che già sostenevano la SPAL in maniera molto entusiasta e come diceva l'Assessore Merli, un successo viene fatto sia dal punto di vista sportivo che economico di sostegno.

Dino Raimondi, curatore della parte fotografica e coautore del volume, ha detto che gli ha fatto molto piacere sentire da tutti che questo è un volume che lascia la storia ma secondo lui è anche un volume di ringraziamento al comune, alla città, ai ragazzi sul campo e a tutte quelle persone dello sport che hanno contribuito a scrivere un pezzo di storia di questa città. Oggi la città vive un influsso benefico che riesce a socializzare anche attraverso lo sport .

Luciana Pareschi delegata CONI ha comunicato che sia il libro di quest'anno che quello del 2017 sono stati candidati ad un premio letterario internazionale e sarebbe bello ricevere un riconoscimento a livello internazionale.

La conclusione della conferenza è stata lasciata ad uno dei patron della SPAL, Francesco Colombarini che ha così commentato:  siamo arrivati in una posizione del tutto insperata è stato un percorso lungo con tante difficoltà, un periodo ostico specialmente quando siamo venuti come Giacomense a giocare a Ferrara, poi abbiamo superato anche quello ed abbiamo continuato a lavorare concludendo alla fine con l'acquisto della SPAL. Le mie preoccupazioni sono quelle di restare in serie A, la gente invece ci chiede di andare nelle competizioni europee ma noi dobbiamo fare, rispetto alle aziende che sostengono i grandi club, i conti con i nostri mezzi che sono molto limitati. Se c'è una collaborazione fattiva di tutti i cittadini e imprese allora vedremo, altrimenti ci dobbiamo accontentare di rimanere fa gli ultimi del gruppo.
Le videointerviste

Intervista a Francesco e Marco Pasini, casa editrice Arstudio Portomaggiore       Intervista all'Assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Simone Merli

 

Intervista a Dino Raimondi Fotografo ufficiale SPAL e coautore del libro       Intervista all'addetto comunicazione e voce della SPAL, Enrico Menegatti
 

Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara - Interventi in conferenza stampa

Info
Insieme nella Storia
Volume edito da edizione arstudio c
Editore: Francesco e Marco Pasini
Editing: Enrico Menegatti
Prefazione: Enrico Testa
Fotografia e coautore volume: Dino Raimondi
Finito di stampare nel mese di Maggio 2018 - Italiatipolitografica Ferrara
Pagine: 128
Prezzo di copertina: 25,00 euro
In vendita: da Arstudio a Portomaggiore, allo store della SPAL in via voltapaletto, 17 Ferrara e presso le migliori librerie.
06/06/2018
Sito realizzato da Giovanni Tavassi
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Torna ai contenuti | Torna al menu