21 edizione della Fiera dell'Aglio DOP di Voghiera - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 15/10/2018
Vai ai contenuti

Menu principale:

Articoli Food articoli

La 21^ Fiera dell' Aglio DOP di Voghiera con tantissimi appuntamenti all'interno della Delizia di Belriguardo. Di Giovanni Tavassi




Ieri è iniziata la 21^ edizione della Fiera dell' Aglio DOP di Voghiera all'interno della bellissima cornice rinascimentale della Delizia di Belriguardo (una delle sette residenze estive degli Este). L'anno scorso l'ultima giornata venne rovinata da un violento temporale, quest'anno la Fiera deve fare i conti con il caldo torrido che fa tenere lontano i visitatori nelle ore più calde.




Il prodotto DOP conosciuto in tutto il mondo è presentato è venduto all'interno della Fiera dell'Aglio dal 3 al 5 agosto 2018.

Due grandi stand centrali, nella corte di Belriguardo, sono adibiti alla mostra e vendita dell'Aglio e i suoi derivati:

- Aglio Nero

- Crema d'Aglio in barattolo

- Crema d'aglio nero in barattolo

- Spicchi d'Aglio nero in barattolo

- Gelato all'Aglio


Nella tre giorni si alternano tantissime iniziative culturali, ludiche, folcloristiche, gastronomiche e musicali per le migliaia di visitatori che ogni anno popolano la delizia per acquistare il prodotto, per assistere agli eventi e mangiare allo stand gestito dai tantissimi volontari. All'interno della Delizia è presenta tutta la parte museale con i reperti ritrovati nel territorio e la Bellissima Sala delle Vigne con bellissimi affreschi.


Due le iniziative Show cooking per la Notte Bianca del Cibo Italiano - Sabato ore 18,00 "Pellegrino Artusi e le ricette con l'Aglio" in collaborazione con la Coop. Sociale Integrazione e Lavoro; Domenica ore 18,00 con lo chef Giovanni Maria Ragazzi e gli studenti dell'Istituto Remo Brindisi di Lido degli Estensi.


Abbiamo intervistato il Presidente del Consorzio Aglio DOP di Voghiera, Simone Bacilieri che ci ha presentato l'Aglio DOP e Gian Paolo Barbieri ci ha presentato il derivato, l'aglio nero che è molto apprezzato dagli chef italiani e stranieri.




Il Prezzo dell'aglio in fiera:

- Grezzo 6 euro al Kg.

- Aglio lucente, treccia da mezzo Kg. 7 euro

- Aglio lucente, treccia da un Kg. 12 euro


All'interno della fiera abbiamo intervistato anche il responsabile dell'Azienda Vini Pettyrosso di Montesanto (Fe).


  




Mappa della località





Programma




04/07/2018

Sito realizzato da Giovanni Tavassi
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Torna ai contenuti | Torna al menu